I 5 benefici irrinunciabili apportati dal Superbonus: l'analisi di Cortexa
Ivas Academy

I 5 benefici irrinunciabili apportati dal Superbonus: l'analisi di Cortexa

seo titolo secondo

ivas blog

categoria: Risparmio energetico  venerdì 17 giugno 2022

I 5 benefici irrinunciabili apportati dal Superbonus: l'analisi di Cortexa

Superbonus 110% e Sistema a Cappotto

Cortexa, il progetto associativo di riferimento per il Sistema a Cappotto in Italia, impegnato dal 2007 nel diffondere la cultura della qualità del costruito mediante l’efficientamento energetico degli edifici, si pronuncia a favore del Superbonus, illustrando i principali motivi per i quali questa misura – se stabilizzata e opportunamente legata a rigorosi criteri di qualità – rappresenti la più efficace strada verso la transizione ecologica dell’edilizia italiana.


1. Sistema a Cappotto: la via più efficace per il risparmio energetico in edilizia e la riduzione dell'inquinamento ambientale.

L’unica energia veramente sostenibile è quella che viene risparmiata. Gli edifici italiani sono infatti responsabili del 40% dei consumi totali di energia. L'unica strategia risolutiva - per gli edifici - consiste nell’eliminazione del problema alla radice: applicando il Sistema a Cappotto si riducono in maniera definitiva il fabbisogno energetico e le conseguenti emissioni inquinanti.




2. Impatto benefico del Superbonus sull'economia

Il Superbonus non è un costo ma un investimento nella crescita del Paese. Una spesa per il Superbonus 110% di 9 miliardi di euro attiva nel sistema economico un livello di produzione di più del doppio e contribuisce alla formazione di poco più di 12 miliardi di PIL, oltre a coinvolge almeno 153.000 unità di lavoro*. Le abitazioni ad elevata efficienza energetica, inoltre, valgono di più e si vendono prima*: gli immobili nelle classi di consumo da A a D valgono in media il 12% in più.
 

3. Contributo di Sistema a Cappotto e Superbonus alla transizione ecologica italiana
Superbonus per combattere le problematiche legate a dipendenza e povertà energetica. In base ad un'analisi condotta in Italia su cantieri condominiali di efficientamento energetico realizzati con Superbonus 110% e Sistema a Cappotto, si evidenziano fortissimi benefici anche a livello ambientale. Lo provano i dati di interventi realizzati su 181 condomini e 7.322 unità immobiliari*:

- Abbattimento fabbisogno energetico medio: 53%
- Salti di classe energetica: 3
- Risparmio energetico medio: 46%
- Risparmio emissioni di CO2 medio: 51%

Il tema del risparmio energetico, inoltre, nei tempi di guerra che stiamo attraversando, caratterizzati da un inasprimento dei problemi di dipendenza e povertà energetica, diventa una leva strategica per il futuro del paese e non solo dell’edilizia.


 

Fonte: Gabetti Property Solutions



4. Contributo di Sistema a Cappotto e Superbonus per la salute degli italiani e per la riduzione dei costi sanitari per lo Stato
La riqualificazione energetica migliora le condizioni di salute e la produttività dei cittadini. Mai come durante la pandemia ci si è resi conto di quanto il comfort abitativo sia importante e impatti sulla nostra salute fisica e mentale. Una casa isolata con Sistema a Cappotto garantisce una temperatura costante durante tutto l’anno e un clima interno migliore, prevenendo problematiche alle vie respiratorie e reazioni allergiche a muffe e condense.



5. Superbonus: un'opportunità per migliorare la sicurezza e la qualità del costruito in Italia
Senza incentivi non vengono effettuati interventi sul patrimonio edilizio esistente, obsoleto, energivoro e poco sicuro. Manifestazioni climatiche e sismiche sempre più inaspettate e violente hanno messo completamente a nudo negli ultimi anni la fragilità del territorio e del costruito italiano. Interventi effettuati secondo rigorosi criteri di qualità possono contribuire non solo al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento, bensì anche alla sicurezza degli edifici e di chi li abita.



*Il comunicato ripreso in questo articolo è leggibile per interno, insieme all'appello di Cortexa al Governo, direttamente qui: Cortexa.it

SCRIVI UN COMMENTO
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
COMMENTI

Nessun commento momentaneamente disponibile

img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su:

referenze
download