Sistema di isolamento termico a cappotto: che certificazioni avere per essere in regola?
Ivas Academy

Sistema di isolamento termico a cappotto: che certificazioni avere per essere in regola?

seo titolo secondo

ivas blog

categoria: Isolamento a Cappotto, Risparmio energetico  venerdì 26 agosto 2022

Sistema di isolamento termico a cappotto: che certificazioni avere per essere in regola?

Quali certificazioni e garanzie verificare?

Il sistema a cappotto, denominato anche Sistema ETICS o più precisamente “Sistema composito di isolamento dall’esterno” è la soluzione più usata in Europa per il risparmio energetico e la coibentazione termica, e in alcuni casi acustica, degli edifici di nuova realizzazione e preesistenti. 


Efficienza energetica degli edifici

Nell’ultimo trentennio le emissioni di gas ad effetto serra, responsabili del surriscaldamento globale, sono aumentate del 60%. Mentre il 40% del consumo energetico della comunità europea è generato dal settore abitativo e terziario, di cui ben 2/3 è destinato alla climatizzazione degli edifici.

Proprio in questi ultimi mesi il tema del “caro energia” è diventato all’ordine del giorno con aumenti continui dei prezzi, rendendo la situazione attuale e futura non rosea. Da più di 40 anni IVAS produce sistemi di isolamento a cappotto e promuove la cultura del risparmio energetico tramite la propria linea denominata termok8. Una divisione aziendale che offre una vasta gamma di prodotti con caratteristiche tecniche idonee a soddisfare le più svariate esigenze edili e abitative.

 

vivi in un ambiente sano e protetto
 

Certificazione ETA, di cosa si tratta?
Per essere efficace un sistema di isolamento a cappotto deva avere prima di tutto un certificato ETA (Valutazione Tecnica Europea), che ne garantisce l’idoneità, l’efficacia e la durata nel tempo. Si tratta di un documento tecnico che contiene le prestazioni del prodotto; difatti il Sistema viene testato dentro una camera climatica e sottoposto a cicli che simulano un invecchiamento di 25 anni e ne valutano la resistenza alle diverse condizioni climatiche.

La direttiva europea sui materiali da costruzione specifica anche quali sono le caratteristiche del Sistema ETICS da verificare in questa fase di test, ovvero:
     - resistenza meccanica;

     - resistenza al fuoco;
     - igiene e salubrità ambientale;
     - isolamento acustico;
     - risparmio energetico;
     - isolamento termico;

I test analizzano sia le performance dell’intero sistema ETICS che dei singoli componenti:
     - materiali isolante;
     - tasselli;
     - profili;
     - colle rasanti;
     - finiture;
     - armature;

La certificazione è valida in tutti gli Stati membri e nell’Area Economica Europea. Da Aprile 2021 il rilascio della certificazione ETA avviene sulla base del riferimento normativo “EAD 040083-00-0404” e non più “ETAG 004”. Sottolineiamo che tutti i sistemi a Cappotto già precedentemente certificati e ottenuti da ETAG 004 sono comunque a norma e quindi utilizzabili.
 

certificazione-eta-isolamento-a-cappotto

Fonte foto: Consorzio Cortexa - Ente nazionale di riferimento per la divulgazione dell'Isolamento a Cappotto.

Attestazione di Conformità e Marcatura CE?
Una volta rilasciata la certificazione ETA, il produttore dovrà ottenere l’Attestazione di Conformità (FPC) del Sistema a cappotto termico al proprio ETA. Potrebbe sembrare una procedura un po' inutile, ma nel mondo delle costruzioni la sicurezza non è mai abbastanza. Quindi il produttore è tenuto a garantire nel tempo la conformità del prodotto.

L’ultimo passo per essere in regola è la predisposizione da parte del produttore della marcatura CE per il cappotto termico, ovvero la stampa delle etichette con simbolo CE da apporre al prodotto.

cappotto assemblato

Fonte foto: Consorzio Cortexa - IVAS è uno dei soci fondatori.

Perchè è fondamentale verificare le garanzie?
L’efficacia e la qualità dei Sistemi ETICS dipendono da una molteplicità di fattori, tra cui: la selezione dei materiali, una progettazione precisa e ben dettagliata, una posa del cappotto termico a regola d’arte. È facile quindi imbattersi in prodotti di alta qualità che se progettati e posati male, non potranno garantire performance significative. Per questo motivo è necessario scegliere Sistemi di isolamento termico a Cappotto forniti e certificati come KIT, avvalendosi di progettisti esperti e posatori specializzati.

L’Academy Ivas (1° in Italia ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 nel settore) eroga corsi specializzati per applicatori e direttori lavori che vogliano acquisire le competenze tecniche di base necessarie alla realizzazione di sistemi di isolamento termico a cappotto, secondo quanto definito dal rapporto tecnico UNI/TR 11716. Vuoi saperne di più? Clicca qui.

Per concludere ricordiamo e sottolineiamo ancora una volta che il Cappotto “assemblato” con componenti di diverse aziende non ha nessuna garanzia e certificazione, comportando elevati rischi prestazionali.

Scegli sempre prodotti di alta qualità, certificati e in regola.
>> Scopri di più sulla linea di Sistemi a Cappotto - Termok8 di IVAS qui;
>> Scopri di più sul Cappotto Decorativo - Termok8 Texture Design qui;
>> Per le nostre certificazioni clicca qui.

img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su: