Inaugurata l'installazione di Marcantonio per IVAS

News - IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI

IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI

  • img
Nell’anno celebrativo del 70esimo, IVAS Spa - leader nel mercato delle finiture in edilizia, realizza su suolo pubblico un’opera d’arte firmata dal celebre designer MARCANTONIO.

Giovedì 20 Luglio, San Mauro Pascoli - Presso la rotatoria Podere La Moscona è stata inaugurata alla presenza del sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini l’opera d’arte “Il Sogno dei Colori”, realizzata dal famoso artista Marcantonio per celebrare il 70esimo anniversario e la storia di Gruppo Ivas, azienda di livello internazionale nel settore delle finiture edilizie e dell’efficientamento energetico. Si tratta della prima opera esposta sul suolo pubblico da parte dell’artista romagnolo.


L'opera
La scultura racconta il viaggio immaginario di tre bambini, tre piccoli esploratori sorridenti su una barchetta di carta (che richiama metaforicamente il cappello da imbianchino), guidati dalla luce dell'avventura verso un futuro ancora da scoprire. Un viaggio analogo a quello iniziato nel 1953 da Ferruccio Colonna e proseguito dai figli Werther e Vincenzo a bordo di un gruppo industriale nato dall'idea di creare e vendere colori e che ha come simbolo, fin dalla sua fondazione, una barca che veleggia verso il Sole. L’installazione gioca sul confine sfumato fra immaginazione e realtà, mito e rappresentazione, fondendo le atmosfere felliniane del sogno con quelle pascoliane del fanciullino, per evocare una storia di coraggio imprenditoriale e allo stesso tempo celebrare la fantasia, il gioco, il divertimento tipici dell'età più bella. Realizzata in omaggio alla storia di lVAS, alla città e ai cittadini di San Mauro Pascoli, da sempre al fianco dell’impresa; l'opera è dedicata a tutti coloro che non smettono di sognare e di essere bambini.




Celebrazioni per il 70esimo anniversario dalla fondazione
Questa importante realizzazione si annovera fra le iniziative dell’azienda sammaurese per celebrare l’importante traguardo dei 70 anni di attività e anticipa i grandi festeggiamenti di Venerdì 21 Luglio, data in cui si svolgerà la festa con dipendenti e familiari, in ringraziamento per la continua passione e professionalità mostrata. Un momento di spensieratezza, di confronto e di condivisione per rafforzare i legami interpersonali e favorire nuove conoscenze. IVAS Spa nasce come piccola impresa di verniciatori nel 1953 a San Mauro Pascoli, fin da subito si contraddistingue per la professionalità, la precisione e la qualità dei servizi offerti per poi trasformarsi nel corso degli anni ‘60 in un’azienda produttrice di pitture e vernici che opera su tutto il territorio nazionale. Oggi si presenta come un gruppo industriale con più di 180 dipendenti, che opera in oltre 20 paesi del Mondo e che offre prodotti, soluzioni, sistemi e tecnologie integrate per soddisfare le più complesse necessità progettuali e costruttive.



L'artista
Marcantonio Raimondi Malerba, classe '76 di Cesena, frequenta l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti a Ravenna, e ben presto comincia a creare pezzi unici di design in parallelo con una produzione artistica, ma passo dopo passo le due carriere cominciano a contaminarsi. Così il suo design si arricchisce di concetti artistici e dal 2001 lavora realizzando sculture, oggetti d’arte o progetti di design. Le connessioni tra uomo e natura e l’interpretazione delle loro dinamiche rappresentano per l’artista grande fonte d’ispirazione. Ha imparato dall’Arte come un'idea possa essere elegante, è per questo che è sempre alla ricerca di concetti puri e sintetici. "Non rinuncio mai all’ironia, l'ironia è una cosa seria. Se una buona idea è anche divertente, non posso fare a meno di realizzarla”, Marcantonio ama pensare che il suo lavoro sia una diretta continuazione di quello che era solito fare quando era un bambino, giocare con tutto quello che trovava, e creare ciò che la sua mente immaginava. Oggi l’artista è fra i designer più affermati su scala nazionale e internazionale, collabora stabilmente con i più importanti brand di moda e design (Armani, Seletti, Qeeboo, etc).

IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI - Condividi su Google plus IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI - Condividi su Linkedin IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI - Condividi su Pinterest IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI - Condividi su Twitter IL SOGNO DEI COLORI, LA NUOVA INSTALLAZIONE ARTISTICA DELLA ROTATORIA “PODERE LA MOSCONA” DI SAN MAURO PASCOLI - Condividi su Facebook
img Ivas Industria Vernici Spa
  • Via Bellaria, 40
  • 47030 San Mauro Pascoli (FC) - Italia
  • tel. +39 0541 815811
  • fax +39 0541 815815
  • info@gruppoivas.com
seguici su:

corporate